lunedì 17 settembre 2007

FULL COLOR!!

Oggi vi offro,distribuita in diversi post, una panoramica FULL COLOR ^_- di alcuni miei lavori.

Sono i risultati della mia collaborazione con alcuni coloristi.
Non credo di essermi ancora abituata a disegnare pensando che poi le mie vignette verranno decifrate in dettaglio per essere colorate.
Non so mai quanta libertà desidera un colorista.
Preferiscono la linea chiara o le normali campiture di nero?
E vogliono solo linee generali sul tipo di atmosfera da dare alla tavola o magari avrebbero bisogno di qualche buona direttiva (che raramente io sono in grado di dare)?
Di solito il mio lavoro lo vedo B/N, d'altronde è questione di abitudine.

Però quando vedo risultati del genere... ^_____^

Prima Puntata:
DONATELLA MELCHIONNO: L'ho conosciuta a CasaComix 06. Ha realizzato i colori della cover dell'albo speciale dell'INSONNE su disegni di Federica Manfredi.
Ho deciso che VOLEVO collaborare con lei, anche se non sapevo come.
L'occasione è arrivata con CAPITAN NOVARA di cui ho disegnato l'episodio speciale dedicato a CUSIO WOMAN, Il Demone di Fuoco.

Poi ha colorato la mia cover per la prima edizione dell'INSONNE DAY
e ha continuato con il 14° episodio di CAPITAN NOVARA, Belve nella Notte.
Spero lavoreremo ancora insieme!!!





2 commenti:

Luca Bonisoli ha detto...

Personalmente (per quel poco di esperienza da colorista che ho) posso dire che un po' di campiture nere ci stanno, anche perchè aiutano a capire dove si trovano le sorgenti di luce.
Per quanto riguarda le indicazioni, dipende dai casi: se mi viene una buona idea la sottopongo al disegnatore, anche se contrasta con le sue indicazioni.

IVAN ha detto...

Idem come Luca! con la variazione che io le campiture nere non le sopporto nelle colorazioni, pero' aggiungo che se un disegnatore traccia a matita le ombre che gradisce , e mette le note dove vorrebbe le capiture molto piu' scure ( non nere ma un tono del colore in ombra molto scuro) si posson anche mettere! in piu' complimenti per gli effetti di luce molto funzionali che portano l'occhio a focalizzare il soggetto dell'azione!! bella colorazione!!!