lunedì 17 settembre 2007

FULL COLOR!!

Oggi vi offro,distribuita in diversi post, una panoramica FULL COLOR ^_- di alcuni miei lavori.

Sono i risultati della mia collaborazione con alcuni coloristi.
Non credo di essermi ancora abituata a disegnare pensando che poi le mie vignette verranno decifrate in dettaglio per essere colorate.
Non so mai quanta libertà desidera un colorista.
Preferiscono la linea chiara o le normali campiture di nero?
E vogliono solo linee generali sul tipo di atmosfera da dare alla tavola o magari avrebbero bisogno di qualche buona direttiva (che raramente io sono in grado di dare)?
Di solito il mio lavoro lo vedo B/N, d'altronde è questione di abitudine.

Però quando vedo risultati del genere... ^_____^

Prima Puntata:
DONATELLA MELCHIONNO: L'ho conosciuta a CasaComix 06. Ha realizzato i colori della cover dell'albo speciale dell'INSONNE su disegni di Federica Manfredi.
Ho deciso che VOLEVO collaborare con lei, anche se non sapevo come.
L'occasione è arrivata con CAPITAN NOVARA di cui ho disegnato l'episodio speciale dedicato a CUSIO WOMAN, Il Demone di Fuoco.

Poi ha colorato la mia cover per la prima edizione dell'INSONNE DAY
e ha continuato con il 14° episodio di CAPITAN NOVARA, Belve nella Notte.
Spero lavoreremo ancora insieme!!!





2 commenti:

Luca Bonisoli ha detto...

Personalmente (per quel poco di esperienza da colorista che ho) posso dire che un po' di campiture nere ci stanno, anche perchè aiutano a capire dove si trovano le sorgenti di luce.
Per quanto riguarda le indicazioni, dipende dai casi: se mi viene una buona idea la sottopongo al disegnatore, anche se contrasta con le sue indicazioni.

I V A N ha detto...

Idem come Luca! con la variazione che io le campiture nere non le sopporto nelle colorazioni, pero' aggiungo che se un disegnatore traccia a matita le ombre che gradisce , e mette le note dove vorrebbe le capiture molto piu' scure ( non nere ma un tono del colore in ombra molto scuro) si posson anche mettere! in piu' complimenti per gli effetti di luce molto funzionali che portano l'occhio a focalizzare il soggetto dell'azione!! bella colorazione!!!